superspeed_usb-100038595-mediumTutti sanno che Thunderbolt è più veloce di USB 3.0. La tecnologia USB 3.0 è più adottata per via della compatibilità con l’USB 2.0, ed essendo lo standard USB comune a tutti i computer e sistemi operativi, allora viene utilizzato sempre. Questo a discapito di Thunderbolt: anche se thunderbolt è più veloce viene quasi sempre preferito USB 3.0. Thunderbolt è circa il doppio più veloce di USB 3.0 sulla carta, però un dispositivo thunderbolt costa circa 100€ in più.

Da MacWorld è stato fatto un test. È stato utilizzato un hard drive Hitachi 750 GB 7200rpm e il campione casuale è un file da 10GB. Da questo test è emerso che thunderbolt e USB sono praticamente equiparabili. USB 3.0 vince tutte le sfide per poco e subito dietro c’è thunderbolt. 

La seconda sfida riguardava un SSD e non un hard drive. È stato utilizzato un OWC Mercury Extreme Pro 6G SSD. In questo caso non è stato più USB 3.0 a vincere le sfide, bensì Thunderbolt. Quindi per concludere USB è una tecnologia sicuramente più comoda dal punto di vista della compatibilità. Ma se volete avere il massimo della velocità la scelta migliore è utilizzare Thunderbolt e SSD.

Lascia un commento