Gartner ha rilasciato i dati relativi alle vendite nel campo dell’informatica (computer) nel 3 trimestre dell’anno 2012. Sono dati preliminari e quindi non sono quelli definitivi però intanto mostrano l’andamento generale. I dati si riferiscono al mercato Americano ma visto che noi ci “ispiriamo” al mercato americano risulta importante analizzare questi dati.

Apple conferma la terza posizione nel mercato dei computer, è ben distanziata da Lenovo che si trova in quarta posizione e sopra ha Dell che è sempre abbastanza lontana. Nonostante le distanze si riducano di anno in anno, Apple è ancora sotto di 1000 unità rispetto a Dell e adesso anche Lenovo accorcia le distanze da Apple passando da 1000 a 700 unità di distacco. Il vantaggio per Apple su Lenovo è rappresentato dalle vendite globali nel mondo dove Lenovo ha meno quote.

Apple tuttavia ha registrato un risultato negativo di crescita per questo trimestre a differenza di Lenovo che invece è cresciuta con la stessa percentuale (6,1%) ma col segno positivo. Tutte le altre compagnie nella lista Top 5, hanno una doppia cifra con segno negativo: HP, Dell, Acer, Toshiba. In generale il mercato è calato del 13,8%.

Lascia un commento