Gartner ha pubblicato i risultati preliminari per le vendite di PC nel secondo trimestre del 2013. A livello mondiale le vendite sono calate dell’11% su base annua. In base alle stime di Gartner il mercato americano è andato meglio del mercato globale ma rimane comunque in calo dell’1,4%. Secondo Gartner la causa sarebbe sempre il mercato dei tablet che si sostituiscono ai notebook. I tablet, con il loro costo basso, conquistano fette di mercato soprattutto nei paesi emergenti. Pare infatti che sempre più spesso i tablet vengano scelti come sostituti dei computer.

I numeri di Gartner sono negativi per Apple. Nel mercato americano Apple perde il 4,3% rispetto all’1,4% di media del mercato. Tuttavia Apple riesce a mantenere il suo terzo posto nel mercato americano dietro ad HP e Dell; al quarto posto c’è Lenovo che invece conquista quote di mercato e si avvicina a Apple.

Su scala globale Apple non entra nella classifica dei migliori 4 venditori. Asus conquista l’ultima posizione con il 6% di mercato. Lenovo vince su scala mondiale grazie al calo di quasi il 5% di HP.

Lascia un commento