L’amministrazione di Obama ha imposto un veto sul divieto di importare e vendere alcuni prodotti Apple, imposto  dalla USITC (United States International Trade Commission). La USITC aveva deciso lo scorso Giugno che Apple non avrebbe potuto commercializzare alcuni suoi vecchi modelli di iPhone e iPad poichè violavano un brevetto di proprietà Samsung.

I modelli in questione riguardavano solo l’operatore americano AT&T e sarebbero stati: iPhone 4, iPhone 3GS, iPhone 3G e iPad e iPad 2. Il brevetto di Samsung riguarda la tecnologia di comunicazione wireless che Apple ha utilizzato nei suoi smartphone.

Era dal 1987 che un presidente Americano non imponeva un veto su una decisione delle autorità. Questo genere di imposizioni sono state disincentivate negli anni a favore di penali monetarie. Questo genere di interventi da parte delle autorità può causare problemi non solo alle aziende coinvolte ma anche ai clienti e ai cittadini, mentre le penali monetarie colpiscono direttamente l’azienda che viene reputata responsabile della violazione.

Lascia un commento