In Gennaio le vendite del comparto Mac sono aumentate del 31% anno su anno. Questo risultato sarebbe fortemente influenzato dal settore iMac. I nuovi iMac avrebbero influenzato e non di poco le vendite di Apple grazie al fatto che sono stati presentati ad Ottobre. Le vendite sono iniziate a Novembre con il solo modello da 21 pollici e poi sono arrivati praticamente a Gennaio i modelli da 27 pollici. Ora rimane da capire se Apple riuscirà a tenere questo livello anche per i prossimi mesi anche se pare molto difficile.

Gene Munster di Piper Jaffray dice che le vendite di iMac a Dicembre erano in calo di 700 mila unità rispetto a Dicembre dell’anno prima. Pare strano che Apple abbia recuperato così tanto solo in Gennaio. Gennaio è il primo mese del trimestre che si chiude a Marzo, si pensa che per l’intero trimestre ci sarà un calo del 5% anno su anno, dovuto al fattore iPad.

Sorprendono anche i risultati di iPod. In Gennaio Apple ha aumentato le vendite nel settore iPod del 3% e i guadagni sempre nel settore iPod del 2% rispetto a Gennaio dell’anno scorso. Nonostante questo Piper Jaffray pensa che le vendite continueranno a scendere nel trimestre del 17% perchè la gente tende ad utilizzare lo smartphone per la musica e non più iPod. Ma il brusco calo di iPod nel trimestre non preoccupa Munster perchè le vendite iPod rappresentano il 4% di Apple. 

Lascia un commento