Quartz ha analizzato i dati di Apple Music e della radio Beats 1. Questo permette di capire quali sono le canzoni più scelte e gli artisti che gli utenti ascoltano maggiormente. Il periodo preso in analisi sarebbe quello da inizio Luglio a inizio Agosto, quindi circa un mese, con 12.445 canzoni prese in esame. Gli artisti maggiormente riprodotti su Beats 1 sono The Weeknd, Drake, e Disclosure.

In particolare la canzone più suonata, sarebbe stata dei The Weeknd: “Can’t Feel My Face”, che avete sentito anche al WWDC 2015 di Giugno in versione live. In totale si conta 107 riproduzioni della canzone. Non sono poche considerando che il periodo preso in esame è circa un mese. Infatti del 12.445 canzoni riprodotte, quelle uniche sono solo 3.371 e quindi ogni canzone è stata riprodotta in meda 3,7 volte.

Per quello che riguarda i generi musicali invece, in classifica al primo posto ci sarebbe hip-hop con 1.726 brani riprodotti, mentre al secondo posto ci sarebbe il genere Alternative con 1.506 brani riprodotti e al terzo posto il genere Electronic con 802.

Beats 1 è la radio di Apple lanciata insieme ad Apple Music e gli utenti non possono scegliere i contenuti. Infatti per scegliere la musica che si preferisce si possono utilizzare servizi come ad esempio Apple Music o Spotify, mentre su Beats 1 bisogna adeguarsi alla riproduzione. È quindi importante che la musica trasmessa sia quella che riesce ad avere il maggior numero di consensi.

Lascia un commento