Apple sta lavorando ad un nuovo iPad per il 2018 con un nuovo design. La scelta di Apple sarebbe quella di allineare lo stile di iPad a quello di iPhone X. Per fare questo Apple dovrà ridurre i bordi laterali dello schermo e il tasto Home al centro in basso. Si tratterà sempre di un modello “Pro” di iPad, con l’attuale modello che potrebbe essere “declassato” ad iPad.

Avrà un design innovativo, un processore più veloce, una GPU integrata e il supporto per il Face ID per poter sbloccare l’iPad con la faccia esattamente come con iPhone X. Con l’inclusione del Face ID verrà meno la necessità del Touch ID e del tasto Home. In questo modo Apple potrà ridurre gli ingombri dei bordi attorno allo schermo e dare più spazio al display. Questa sarà la prima modifica al design di iPad dopo il 2015.

iPadPro_newdesing_2
iPadPro_newdesing_2

A differenza di iPhone X non ci sarà invece lo schermo OLED. Si continuerà ad utilizzare lo schermo LCD come Apple ha fatto fino ad ora. La motivazione è che si devono ancora risolvere problemi di produzione per lo schermo OLED; per Apple è già stato difficile riuscire a risolvere questi problemi per iPhone X e sarà ancora più difficile risolverli per iPad.

Sarà sempre Samsung l’unico produttore in grado di fornire i display OLED per iPad. I problemi tecnici e i vincoli finanziari non permetteranno ad Apple di passare alla tecnologia OLED. Oltre al nuovo hardware per iPad, Apple dovrà anche sviluppare un nuovo software e nuovi strumenti per l’Apple Pencil. Apple ha presentato la nuova linea iPad Pro nel Giugno 2017 al WWDC, la conferenza annuale per gli sviluppatori Apple.

Lascia un commento